La fashion week debutta nel Metaverso

Dal 24 al 27 marzo, dopo le sfilate nelle capitali della moda New York, Londra, Milano e Parigi, la Fashion Week debutta anche nel Metaverso, in particolare sulla piattaforma Decentraland, una delle tecnologie attraverso le quali il Metaverso sta prendendo forma. In queste giornate di moda virtuale, il Metaverse Fashion Week è il primo raduno di eventi fashion specifici per il Metaverso, seguendo la linea di molti fashion brand, che nell’ultimo anno e mezzo, hanno lanciato collezioni esclusive di NFT e vetrine digitali.

La MVFW elimina le barriere di ingresso e consente la partecipazione a tutti gli interessati. Brand noti della moda hanno partecipato alla MVFW: Dolce&Gabbana, Hugo Boss, Etro, Giuseppe Zanotti, Hogan, Dundas, Tommy Hilfiger e Philipp Plein.

Le maison di Etro e Dolce & Gabbana sono rimaste più vicine all’idea classica di sfilata, portando capi esclusivi nel Metaverso.

Nonostante ciò, molti altri brand hanno preferito basarsi sul concetto di NFT. Infatti, Philipp Plein, dopo aver acquistato uno spazio su Decentraland per un valore di 1,4 milioni di dollari, ha partecipato alla MVFW con una capsule collection formata da 7 look, in serie limitata di 10 pezzi ciascuno, il cui prezzo varia da 1.500 a 15 mila euro. Questi vengono chiamati NFT Wearable, ovvero indossabili, e possono essere acquistati da chi partecipa alla sfilata evento organizzata a Plein Plaza.

Hogan ha organizzato un after party in collaborazione con Exclusible (un marketplace di NFT), chiamato Hogan-X. Durante l’evento è stato lanciato per la prima volta dal brand del gruppo Tod’s, il primo NFT dal titolo Hogan Untraditional.

Giuseppe Zanotti ha partecipato alla MVFW, in collaborazione con Deadfellaz e il marketplace Neuno, creando un’edizione virtuale delle sneakers Cobras.

Tra virtuale e reale è anche la partecipazione alla Metaverse Fashion Week di D-Cave: il marketplace digitale fondato da Stefano Rosso aprirà uno spazio dedicato su Decentraland e presenterà una collaborazione con lo storico marchio di orologi Bulova. L’orologio sarà in vendita in un’edizione speciale del Computron di Bulova, progettato con un concetto basatosi sul mondo virtuale e del gaming.

Nonostante la novità del Metaverso e delle piattaforme online di acquisto beni, il mondo virtuale è ancora molto legato al mondo reale: il Metaverso è un mondo in costruzione e ancora per pochi, ma può diventare un fattore trainante per le vendite.

Per saperne di più, clicca sull’articolo originale!

https://www.ilsole24ore.com/ar...